venerdì 4 dicembre 2009

Cronaca vera

di matman4

Ho sempre avuto un rapporto burrascoso con Mio Padre e negli anni ho collezionato figure paterne un po’ ovunque : Mia Madre, Klaus Kinski, il rum, i Motorpsycho, la città di Sangineto Lido (CS), una indefinibile scaloppina di vitello che mangiai nell’ aprile del 1997, una maglietta del Palermo vista in una vetrina londinese e tante altre (nel 2004 ero in una zona molto chic di Londra e vedo ‘sta vetrina immensa che esponeva unicamente una maglietta del Palermo. Vi direi il nome della zona molto chic se non fosse che i ricordi di quei giorni lontani sono alterati di molto a causa delle ripetute inalazioni di popper, lì a Beirut vecchia.)

La figura paterna principale degli ultimi tempi è il settimanale Cronaca Vera, di cui sono sporadico lettore da qualche anno.

Il primo numero di Cronaca Vera uscì nel 1969 e da allora nulla sembra essere cambiato. La veste grafica è rimasta sempre la stessa (salvo lievi modifiche), la sua diffusione è capillare e gli argomenti trattati sono la peggio accozzaglia italica mai espettorata - il tutto innaffiato da una genuinità che i rotocalchi patinati di oggi se la sognano. C’è di tutto, su Cronaca Vera : spendi un euro e sei catapultato in un mondo che trabocca immagini soft-core anni ‘70, Padre Pio, sagre di paese, maghi, collezionisti di pomelli antichi, Padre Pio, numeri del lotto, storie di pensionati che non arrivano a metà mese, Padre Pio, satanismo, pecette superlative, lettere di carcerati rumeni e Padre Pio.

E’ come DiPiù, ma con meno Padre Pio.

Più che il crocifisso ci piazzerei Cronaca Vera, sulla bandiera italiana.





Leggere Cronaca Vera è come guardare negli occhi Giorgia Palmas legata e imbavagliata che mugola e si dimena mentre ti abbassi la zip dei jeans.

E’ divertente, insomma.

Da ora in poi (leggasi : quando mi va) posteremo ogni tanto qualche stralcio di questa rivista stupenda su Normal Kombat, così c’accalappiamo il target dei muratori italiani espatriati in Germania che non sanno usare l’Internet (quelli che lo sanno usare leggono Trascendentale.)

Altro che Il Fatto Quotidiano ! In questo mondo schizzato più che mai si sente il bisogno di un caposaldo quale Cronaca Vera, vero baluardo popolare e democratico contro l’odierno imbarbarimento della società e contro una caduta dei valori che sembra non avere fine. Ora scusate ma devo andare, ho l’impressione che Giorgia stia riuscendo a slegarsi.

(Per una trattazione sociologica del fenomeno Cronaca Vera, più altre cose che ho già scritto, prego pigiare qui e qui.)

Share/Save/Bookmark

5 commenti:

SCIUSCIA ha detto...

Mi sono distratto alla foto della romena e poi non sono più riuscito a riprendere il filo della lettura.

Lipesquisquit ha detto...

Se mentre sei impegnato ti serve qualcuno che controlli Giorgia, chiamami pure, a tutte le ore.

essere disgustoso* ha detto...

verificherò.
sebbene sia un muratore emigrato in germania che sa utilizzare internet.

Trarco Mavaglio ha detto...

Quel "pag 18" sui capezzoli della romena è un vero tocco sopraffino.

Tra le figure paterne hai dimenticato Lemmy dei Motorhead, sarebbe stato un padre coi fiocchi per te.

SCIUSCIA ha detto...

Lemmy è un po' il padre di tutti noi.

Biologicamente.