mercoledì 20 gennaio 2010

Afrocentrismo

di matman4

Ero all'università, di lì a venti minuti avrei svolto un esame, fumavo una cancerogena.

Passa una tipa che conosco – di quelle che s’entusiasmano anche nel constatare che dai rubinetti scorre l’acqua - mi saluta e fa “Ehi, nell’aula di ingegneria hanno esposto dei quadri di giovani artisti africani! Dai, andiamo a vedere!”

Garbatamente, replico “Non è il tipo di cose che mi interessa. E poi sto fumando.”
La tipa aspetta che finisco di fumare, mi prende sottobraccio e mi porta nell’aula d’ingegneria.
Nell’aula deambulano ragazzi neri e professori. Sui muri tele dozzinali quanto un identikit boliviano ritraenti gazzelle, elefanti, campi di grano e altre stronzate. La tipa fotografa senza sosta.
Sto per andarmene, quando Paperetta Yè Yè mi fa “Ehi, guarda!”
Al centro dell’aula, su di un piedistallo, un grande foglio a forma di Africa (quella cosa che è il titolo di una canzone dei Toto), con sopra appuntate alcune frasi.

“Uau! Ognuno può scrivere un suo pensiero! Tu fai il fumettista, disegna qualcosa!”
“Non faccio esattamente il fumettista e poi non ho una penn …”
La tipa caccia una penna dalla tasca e me la mette in mano.
Rifletto per qualche secondo e disegno questa vignetta, mentre si forma un capannello di persone alle mie spalle.Restituisco la penna alla tipa e le dico “Devo andare, ciao.”

Da allora la tipa, quando mi vede, non mi saluta più.

Share/Save/Bookmark

15 commenti:

Gen ha detto...

posso condividere la vignetta su facebook?

hollerjack ha detto...

che dir ne voglia matman, questo blog è coperto da una (inutile) tutela sui diritti d'autore di attribuzione non commerciale..
..quindi si.

matman4 ha detto...

Preferirei di no, di norma odio vedere vignette mie su internet.

Lindalov ha detto...

Eh bé se l'è cercata la piccola zoccoletta.

fr4nky ha detto...

e da quando i neri possono entrare nelle università?

hollerjack ha detto...

"Preferirei di no, di norma odio vedere vignette mie su internet."
Caro matman, capisco che ai tempi in cui abbiamo definito Normal Kombat un "samizdat" ci siamo fatti grosse risatone, ma (a rigor della più blanda inferenza della logica wittgensteiniana) l'hai pubblicata su internet.
Però ti capisco.. Normal Kombat è molto più che "internet".
Ne approfitto per proporre a Fr4nky la stesura a 4 mani (o a 6) di un post sui cavalli.
Altro che bukowski!

fr4nky ha detto...

cavalli?...... cavalli????...... ho sentito la parola cavalli????? ci sto!!!!!

vaghestelledellorsa ha detto...

Che poi la vignetta non fa ridere.
Cioè: dov'è la risata?

Altri schiavi.
Cosa sennò?

.......................

SCIUSCIA ha detto...

A me ha fatto parecchio ridere. E ci ho visto l'attacco al razzismo.

Sì, sono andato a scuola da Chinaski, ultimamente.


Comunque, caro Matman, la cosa che non ci hai detto è che la tipa è un cesso - lo si evince chiaramente dal tuo racconto.

matman4 ha detto...

@ Sciuscia

E da cosa si evincerebbe? La tipa era caruccia. Semplicemente non sono di quelli che diventano degli idioti accondiscendenti per rimediare una scopata.

SCIUSCIA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SCIUSCIA ha detto...

No, ma non per quello.

Colpa mia che, quando ho letto "di quelle che si interessano di tutto", sono stato vittima dello stereotipo, purtroppo dominante nella mia vita, dalla tipa di sinistra abbigliata da no global e bruttarella che cerca di condurti a qualunque sorta di evento/concerto/reading/manifestazione/cena dello slow food da 85 euro a testa.

essere disgustoso* ha detto...

tranquillo.
sono le femmine che non capiscono un cazzo: basta nominare africa senza fare riferimento alla fortuna che abbiamo ad essere nati qui per essere bollati per sempre e non avere più la possibilità di accedere alle sue cavità. dannate puttane.
e pensa che ci sono alcune che credono che sia misogino.

Conte di Montenegro ha detto...

Anch'io come Sciuscia mi sono immaginato una cozza del cazzo.

Anonimo ha detto...

Matman ogni giorno mi regali un sorriso. Grazie...