martedì 13 ottobre 2009

discorsi da bar (part one)

di hollerJack 

Sorseggiare caffè e fumare quattro sigarette in 10 minuti autorizza le persone ad entrare in un circolo di idiozia a statuto speciale, spararando boiate dal valore inferenziale assai opinabile. Voi questo lo sapete, perchè respirate: è il potere contestualizzato negli anfratti delle cose di scarso valore, diventiamo mentori e mecenati del brain delight. Ecco che d'un tratto si avvicina hollerJack, il vostro recipiente di stronzate: troppo magro, troppo pacato all'apparenza: stabiliamo un contatto discorsivo e partiranno ineluttabilmente scempiaggini di ogni sorta. Non riesco a trovare spiegazioni congiunturali che mi diano una esemplificativa giustificazione al processo, al trait d'union che genera il celeberrimo, tanto quanto da me temuto fenomeno dell' "è-risaputo-che-padre-pio-sia-un-millantatore-che-ha-pagato-la-santità-coi-proventi-dei-suoi-brogli-a-sfondo-mistico-ma-tornando-al-discorso-del-gigantesco-cazzo-peloso-di-Lupo-Lucio..." (è l'espressione più esauriente e concisa che ho trovato, lo giuro)... converrete con me che c'è un sottilissimo filamento d'incongruenza che sottende lo slittamento argomentativo. Oddio'nnipotente, sottile uno stramaledettissimo cazzo (di Lupo Lucio). Diciamo che dinanzi a una fenomenologia espressiva di tale portata il deus ex machina kafkiano si sparerebbe deliberatamente con un fucile a canne mozze nei coglioni... e anche Kafka.
Credo che da questa prospettiva, Wanco sia il surrogato esemplare delle mie esperienze interrelazionali in qualunque ambiente che possa vagamente assumere lo statuto di prototipo di punto di ristorazione. Ieri pomeriggio, tanto per citarne una fresca di memoria, ero al bar con lui:


hollerJack: Sai che Marx definiva il rapporto uomo-natura come rapporto natura-ricambio organico?

Wanco: ah si? mi sembra concettualmente affascinante. Alquanto cinico, soprattutto.
hollerJack: Si, leggevo queste righe giusto un attimo prima che mi citofonassi per invitarmi al bar. Ne parla Pietro Barcellona in un libro sul post-umanesimo, in un passaggio sulla caduta di una grande fortezza che faceva da punto di riferimento ideologico e possibilità di un mondo opposizionale a quello insito nel capitalismo politico-culturale dell'occidentalizzazione indotta dagli Stati Uniti d'America, che poi altro non è che il sovie...
Wanco: A proposito di rosso... guarda la ragazza con le scarpe rosse che siede al tavolo accanto!
hollerJack: eh? ah, giusto! rosso? cazzarola, bella! (?)
Wanco: Li vedi quei piedi, quelle languide nervature che lasciano intendere il movimento delle sue dita?
hollerJack: ...
Wanco: Ebbene, quella è una gran troia, holler. Guarda lì, guarda quei piedini, si vede che è un'assidua attante di footjobbin'. E fanculo i comunisti!! Oooohhh, la vedi la barista? Secondo me ci ha le mestruazioni, quelle tette potrebbero esploderle da un momento all'altro. Ora che ci penso sono mesi che non scopo un essere umano, sarà stato il caffè a ricordarmelo.
hollerJack: Mi stai dicendo che hai intravisto una fica nel fondo della tazzina?
Wanco: a proposito di tazze e ceramiche, ieri ho cacato uno stro...
 

Vorrei rendervi partecipi di ulteriori dettagli, ma le mie facoltà mnemoniche hanno quella piccola, ma brutta abitudine di calare sotto lo zero una volta varcata la soglia delle trattazioni sullo “stronzo gigante di turno” (non mi permetterei mai di mettere in dubbio l’accuratezza e la ricercatezza stilistica nell'esternazione del più precario ed effimero dettaglio).  A pensarci bene, la barista c'aveva proprio due belle tette, una bella ramazzata ci sarebbe stata tutta.

Eppure oggi esco, il bar mi aspetta:
andrò lì, vedrò i soliti e ordinerò il solito... il mio cervello? Just delighted. Qualcuno mi parlerà delle sue stronzate e io metterò in pegno le mie. Vado a navigare in questo inusitato mare di merda. E a sparare nei coglioni a Kafka.

Share/Save/Bookmark

3 commenti:

deadrocket ha detto...

immaginare kafka che si mira i coglioni con un fucile ha ridato un senso alla mia giornata!!!

SCIUSCIA ha detto...

Cazzo, ti vedo messo male forte, quanto a sopportazione degli esseri umani.
Qua ci torno.

hollerjack ha detto...

@deadrocket:
sono contento per te. Ora immagino che tu mi debba un favore.

@SCIUSCIA:
eh si, più o meno dagli ultimi 23 anni. Grazie comunque, appena avrò 5 minuti in più a disposizione vado a vedere che si dice in ambito "satira sciuscesca".