venerdì 13 novembre 2009

Testa o croce

di matman4

E basta con 'sta storia del crocifisso.

E crocifisso di qua e crocifisso di là, e crocefisso su e crocifisso giù, e crocifisso a destra e crocifisso a sinistra. Basta, che poi Gesù vomita. Riflettiamo un attimo.

Per i cristiani, il tizio sul crocifisso s’è sacrificato per l’umana stirpe. Per ricordare quel gesto che è bello, ok, ma non completamente disinteressato e tristemente sfruttato da terzi (ci si marcia sopra da più di duemila anni, qualcuno ne approfitta per non pagare le tasse) si sente il bisogno di riproporre il nobile atto in forma di miniatura stilizzata da apporre sui muri di taluni luoghi pubblici. Ok. E negli strip-club ? Ecchè, Gesù non s’è sacrificato anche per i gestori e i clienti degli strip-club ? A ‘sto punto, se siete coerenti, il crocifisso me lo mettete ovunque : nei bowling, nei cessi pubblici, negli scannatoi, nelle chiese.

E’ anche vero che Gesù non è stato l’unico a essere crocifisso. Anche altre persone sono state crocifisse, non è che ha l’esclusiva sulla morte sui legni in croce. Magari ti piazzi un crocifisso al collo e ricordi la memoria di un assassino seriale coprofago vissuto migliaia di anni fa (c'è da dire che Gesù almeno non era un coprofago)

Fatto sta che non si può mettere nelle scuole e negli uffici una semplice immagine di Gesù, no
(andrebbe bene quella che si vedeva nei vecchi concerti di Santana, autografata). I cristiani - per carità, non tutti - sentono troppo il bisogno di godersi il loro idolo in crocefixion version, come se, mentre si è impegnati a stampare fotocopie o ad ignorare il prof. di biologia, avessero l’impellente bisogno di fissarlo e ricordare a se stessi “ Che merde i nostri antenati, hanno crocifisso Gesù, lui che è un grand’uomo.” – che, tra l’altro, è utile perché ricorda anche che nella nostra millenaria nonchè stupenda cultura, qualche volta si è anche sbagliato.

Quindi, per i cristiani c’è il bisogno di ricordare che l’umanità, ogni tanto, prende una cantonata
(crociffigere Gesù, il nazismo, l’Oscar a Cuba Gooding Junior). Se la faccenda si limitasse al fatto che c’è bisogno di un simbolo per ricordare che ogni tanto gli umani sbagliano, tanto vale appendere sui muri poster degli XTC, il più grande gruppo pop di sempre che però non se li è cacati quasi nessuno.

Alla fine della fiera, c’è bisogno di un’ immagine che rappresenti - per cristiani e non, così mettiamo tutti d’accordo - un grandissimo sacrificio di un uomo dall’immensa levatura morale e che faccia capire a noi tutti che ogni tanto si può sbagliare.
A saperlo prima mi facevo scattare una foto di quando accompagnai la mia ex-ragazza a un revival anni ’80, così la faccenda moriva lì e tutti avrebbero vissuto felici e contenti.

Ad ogni modo, per me il crocifisso nei luoghi pubblici è ok.
A patto che sia lo stesso che ho nella camera da letto.


Share/Save/Bookmark

7 commenti:

hollerjack ha detto...

giusto per far capire a chi non l'abbia notato (causa foto troppo piccola e risoluzione di merda): l'aureola è un tappo della gordon. Da quel che mi risulta c'era anche uno stendardo Napoli-Fiorentina sotto (piccola rimembranza che ci tenevo a precisare). Anche se trovo che l'immagine-manifesto esemplare per uno stato laico quale il nostro, sia la miniatura con Lino Banfi con scritto accanto "per non dimenticare" (sempre presente tra l'oggettistica di casa che matman eleva a feticcio totemico)

SCIUSCIA ha detto...

Grande post.

E non è il solito commento "non ho voglia di leggere il post o comunque di commentarlo, così scrivo un complimento standard per scaricarmi la coscienza".

No. No caro mio.

Quando io scrivo "grande post", è perché ho letto un grande post, e non serve che stia a dire e parlare di questo o quel concetto. Basta dire che quello che è stato scritto è TUTTO un grande post.

Be' ora lo sai.

matman4 ha detto...

@ hollerJack
No, bello mio, lo stendardo è quello di Napoli - Ujpesti Dòsza, Coppa Campione 1990-91.

@SCIUSCIA
Sniff, prima volta che mi dicono "grande post". Vo a fumarmi una cancerogena per festeggiare.

Lipesquisquit ha detto...

Io invece in camera ho un manifesto western del tipo "wanted", riguarda un tipo barbuto accusato di diffondere idee sovversive; la ricompensa è trenta denari.

matman4 ha detto...

Perchè tanto astio verso Mister T ?

Lipesquisquit ha detto...

Uhm, in effetti si poteva confondere.
E va bene: era barbuto e resuscitava i morti.

SCIUSCIA ha detto...

Saruman?